Digital Strategy e ROI

Vi segnalo un’interessante articolo uscito qualche giorno fa su Forbes a firma Dan Bieler, CIOs and Digital Analyst di Forrester.


“A Digital Strategy Is A Prerequisite To Maximize The Return On Digital Investments”
Leggi l’articolo completo sul sito forbes.com


Nell’articolo, Bieler spiega come il semplice calcolo costi-benefici non sia sufficiente per calcolare correttamente il ROI degli investimenti in progetti digitali.

Innanzitutto occorre rompere le barriere fra le divisioni del business: gli investimenti in digitale sono per loro natura cross-divisione. Una strategia digitale complessiva che punti a massimizzare il ROI non può non rinnovare l’interno bussiness model aziendale.

Quando si pianifica una strategia digitale, occorre poi puntare non ad alla vendita di un prodotto o servizio, ma alla soddisfazione delle aspettative del cliente.

Related Posts

Cosa sono le personas?

Le personas sono rappresentazioni semi-fittizie dei tuoi clienti ideali. Sono dei profili dettagliati che includono informazioni demografiche, psicografiche e comportamentali. Le personas ti aiutano a capire meglio i tuoi clienti…

Read more

Ottimizzazione SEO: la chiave per il successo di ogni sito web

Nell’era digitale, la visibilità online è fondamentale per qualsiasi attività. Ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, come Google, può portare un flusso costante di traffico organico al tuo…

Read more

Google si prepara a un futuro in cui la ricerca non è regina

Su Wired è uscito un interessante intervista a Sundar Pichai, CEO di Google. L’articolo esplora come Google stia anticipando un futuro in cui la ricerca non sia più il metodo…

Read more

Cosa significa Customer Journey?

La customer journey, tradotto letteralmente come “viaggio del cliente”, è un termine tipico del marketing che rappresenta il percorso che un cliente compie quando interagisce con un brand, prodotto o…

Read more
Micro-Influencer

Micro-influencer: l’anello mancante tra brand e consumatori

Nell’era digitale, il marketing è sempre più orientato alla costruzione di relazioni autentiche e di fiducia con i consumatori. In questo contesto, i micro-influencer si stanno affermando come una figura…

Read more

Lascia un commento