“Il custode” di Ron Rash – Incontro con l’autore

Il 14 maggio 2024 Ron Rash, autore de “Il custode” (ed. La nuova frontiera), è passato alla Libreria Biblion di Granarolo per incontrare i lettori e dialogare con Margherita Carlotti del suo nuovo libro.

Ron-Rash-Libreria-Biblion

Ascolta la registrazione completa

Chi è Ron Rash

Ron Rash (nato il 25 settembre 1953) è un poeta, scrittore di racconti e romanzi americano e il professore distinto Parris negli Studi Culturali Appalachi presso la Western Carolina University.

Rash è nato il 25 settembre 1953 a Chester, in Carolina del Sud, e cresciuto a Boiling Springs, in Carolina del Nord. È laureato presso la Gardner-Webb University e la Clemson University, dove ha conseguito rispettivamente una laurea in lettere (B.A.) e una magistrale in lettere (M.A.) in inglese.

I poemi e i racconti di Rash sono apparsi su oltre 100 riviste e giornali. Serena è stata finalista del premio PEN/Faulkner nel 2009. Rash ha inoltre ottenuto riconoscimenti come autore di racconti brevi, vincendo il premio Frank O’Connor nel 2010 per Burning Bright.

Opere recenti come The Outlaws (Oxford American, estate 2013) si sono concentrate sulle vite ordinarie nell’Appalachia meridionale.

Ron Rash ricopre la cattedra John e Dorothy Parris negli Studi Culturali Appalachi presso la Western Carolina University, dove insegna poesia e narrativa nel Dipartimento di Inglese.

“Il custode” di Ron Rash

Nel romanzo Il Custode, ambientato a Blowing Rock, nella Carolina del Nord del 1951, Blackburn Gant, un uomo segnato dalla poliomielite fin dalla sua infanzia, conduce una vita tranquilla come custode del cimitero locale. La sua personalità introversa trova pace nel lavoro tra i morti, ma tutto cambia quando il suo migliore amico, Jacob Hampton, viene mandato a combattere in Corea e gli affida sua moglie incinta, Naomi. Entrambi emarginati dalla comunità a causa delle loro origini umili e del loro amore contrastato dalle convenzioni sociali, Blackburn e Naomi trovano conforto l’uno nell’altro durante l’assenza di Jacob. Tuttavia, un terribile inganno minaccia di distruggere le loro vite, e nessun segreto può rimanere nascosto per sempre. Il romanzo esplora i legami d’amicizia, le contraddizioni familiari e il vero significato dell’amore in un contesto pieno di tensione e intensità emotiva.

Rash dipinge un quadro dettagliato della vita nelle montagne Appalachi, con dialoghi autentici e descrizioni vivide che catturano l’essenza della regione e dei suoi abitanti. La storia si sviluppa in un crescendo di drammaticità e tensione. “Il Custode” è un’opera che abilmente mescola elementi di tragedia shakespeariana con la vita quotidiana nella Carolina del Nord degli anni ’50.

La prosa di Rash, sobria ma potente, e la sua capacità di affrontare la brutalità della natura umana ricordano autori come John Steinbeck e Cormac McCarthy, anche se la sua scrittura piena di dolcezza, si discacca nettamente dalla crudezza di altri maestri del Sud degli Stati Uniti.

Ron Rash alla Libreria Biblion

Related Posts

Resta solo il fuoco di Micheliny Verunschk – Incontro con l’autrice

L’8 maggio 2024 alla Libreria Biblion, Micheliny Verunschk autore di “Resta solo il fuoco” (ed. 66thand2nd) ha dialogato con Margherita Carlotti e la traduttrice Dea Merlini per presentare il suo…

Read more
Harry Parker

Umani Ibridi di Harry Parker: incontro con l’autore

L’Intreccio tra Uomo e Macchina: Riflessioni sul Futuro dei Corpi Nel mondo sempre più connesso alla tecnologia, il nostro rapporto con le macchine sta diventando sempre più profondo e intimo….

Read more

Le schegge di Bret Easton Ellis

Mi sono innamorato di Bret Easton Ellis con “Meno di zero”, che considero uno dei capolavori della letteratura americana, quindi quando ho saputo che sarebbe uscito un nuovo romanzo, ho…

Read more

Quali soldi fanno la felicità? di Annalisa Monfreda

L’8 aprile 2024 Margherita Carlotti della Libreria Biblion ha dialogato con l’autrice Annalisa Monfreda per presentare il suo ultimo libro: “Quali soldi fanno la felicità?”, edito da Feltrinelli. Ascolta la…

Read more

Promo Einaudi Tascabili 2024

I consigli della Libreria Biblion di Granarolo dell’Emilia sulla Promo Einaudi Tascabili 2024 Dai libri di Philip Roth e Cesare Pavese, alle opere di Murakami, Primo Levi e Paul Auster……

Read more