“Il custode” di Ron Rash – Incontro con l’autore

Il 14 maggio 2024 Ron Rash, autore de “Il custode” (ed. La nuova frontiera), è passato alla Libreria Biblion di Granarolo per incontrare i lettori e dialogare con Margherita Carlotti del suo nuovo libro.

Ron-Rash-Libreria-Biblion

Ascolta la registrazione completa

Chi è Ron Rash

Ron Rash (nato il 25 settembre 1953) è un poeta, scrittore di racconti e romanzi americano e il professore distinto Parris negli Studi Culturali Appalachi presso la Western Carolina University.

Rash è nato il 25 settembre 1953 a Chester, in Carolina del Sud, e cresciuto a Boiling Springs, in Carolina del Nord. È laureato presso la Gardner-Webb University e la Clemson University, dove ha conseguito rispettivamente una laurea in lettere (B.A.) e una magistrale in lettere (M.A.) in inglese.

I poemi e i racconti di Rash sono apparsi su oltre 100 riviste e giornali. Serena è stata finalista del premio PEN/Faulkner nel 2009. Rash ha inoltre ottenuto riconoscimenti come autore di racconti brevi, vincendo il premio Frank O’Connor nel 2010 per Burning Bright.

Opere recenti come The Outlaws (Oxford American, estate 2013) si sono concentrate sulle vite ordinarie nell’Appalachia meridionale.

Ron Rash ricopre la cattedra John e Dorothy Parris negli Studi Culturali Appalachi presso la Western Carolina University, dove insegna poesia e narrativa nel Dipartimento di Inglese.

“Il custode” di Ron Rash

Nel romanzo Il Custode, ambientato a Blowing Rock, nella Carolina del Nord del 1951, Blackburn Gant, un uomo segnato dalla poliomielite fin dalla sua infanzia, conduce una vita tranquilla come custode del cimitero locale. La sua personalità introversa trova pace nel lavoro tra i morti, ma tutto cambia quando il suo migliore amico, Jacob Hampton, viene mandato a combattere in Corea e gli affida sua moglie incinta, Naomi. Entrambi emarginati dalla comunità a causa delle loro origini umili e del loro amore contrastato dalle convenzioni sociali, Blackburn e Naomi trovano conforto l’uno nell’altro durante l’assenza di Jacob. Tuttavia, un terribile inganno minaccia di distruggere le loro vite, e nessun segreto può rimanere nascosto per sempre. Il romanzo esplora i legami d’amicizia, le contraddizioni familiari e il vero significato dell’amore in un contesto pieno di tensione e intensità emotiva.

Rash dipinge un quadro dettagliato della vita nelle montagne Appalachi, con dialoghi autentici e descrizioni vivide che catturano l’essenza della regione e dei suoi abitanti. La storia si sviluppa in un crescendo di drammaticità e tensione. “Il Custode” è un’opera che abilmente mescola elementi di tragedia shakespeariana con la vita quotidiana nella Carolina del Nord degli anni ’50.

La prosa di Rash, sobria ma potente, e la sua capacità di affrontare la brutalità della natura umana ricordano autori come John Steinbeck e Cormac McCarthy, anche se la sua scrittura piena di dolcezza, si discacca nettamente dalla crudezza di altri maestri del Sud degli Stati Uniti.

Ron Rash alla Libreria Biblion

Related Posts

promozione-il-saggiatore

Promozione del 20% sul catalogo Il Saggiatore fino al 31 ottobre 2024

Se sei un amante della lettura, questa è l’occasione perfetta per arricchire la tua libreria! La casa editrice Il Saggiatore ha lanciato una promozione imperdibile: fino al 31 ottobre 2024…

Read more
Cavalli-selvaggi

Cavalli selvaggi di Cormac McCarthy

In questi giorni ho letto Cavalli selvaggi di Cormac McCarthy edito in Italia da Einaudi e tradotto da Igor Legati. Negli Stati Uniti questo romanzo è uscito nel 1993 e…

Read more
Sunset-Cliff-San-Diego-2

La Pattuglia dell’Alba di Don Winslow

La pattuglia dell’alba è un romanzo avvincente che mescola la cultura e la filosofia del surf californiano con l’intensità di un thriller. Don Winslow, con uno stile asciutto e preciso,…

Read more

Il problema dei tre corpi – Cixin Liu

Il problema dei tre corpi, Cixin Liu, Mondadori, traduzione di Benedetta Tavani Il problema dei tre corpi è uno dei pilastri della moderna fantascienza cinese, un genere molto seguito negli…

Read more
iperborea

I consigli sul catalogo Iperborea

Margherita della Libreria Biblion ci dà i consigli di lettura su libri Iperborea, in occasione della promozione estiva della casa editrice. La borsa Iperborea si può avere con l’acquisto di…

Read more