Consulenza in Digital Marketing

Digital Marketing

Mi occupo di Marketing online per le imprese

Da oltre un decennio mi occupo di marketing e comunicazione, con particolare riferimento al digital marketing e alle strategie di comunicazione digitale delle imprese.

In particolare mi occupo di:

Digital Marketing da freelance, ma con la forza di una struttura consolidata

Sono un libero professionista, ma collaboro in maniera strutturata e continuativa con una delle Agenzie di Comunicazione più conosciute del panorama bolognere: Guermandi Group.

Leggi gli ultimi contenuti sul marketing:

  • Google si prepara a un futuro in cui la ricerca non è regina
    Su Wired è uscito un interessante intervista a Sundar Pichai, CEO di Google. L’articolo esplora come Google stia anticipando un futuro in cui la ricerca non sia più il metodo…
  • Micro-influencer: l’anello mancante tra brand e consumatori
    Nell’era digitale, il marketing è sempre più orientato alla costruzione di relazioni autentiche e di fiducia con i consumatori. In questo contesto, i micro-influencer si stanno affermando come una figura…
  • Le tendenze del digital marketing per il 2024
    Il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione, con nuove tecnologie e strategie che emergono ogni anno. Per rimanere al passo con la concorrenza e raggiungere i propri obiettivi…
  • Google Topics, tracking protection e cookie policy
    Cos’è Goolge Topics? Google Topics è una nuova funzionalità proposta da Google per preservare la privacy degli utenti senza utilizzare cookie o tecniche di fingerprinting. Invece di tracciare gli utenti attraverso…
  • Concorso 2 Agosto: aperta la trentesima edizione
    Concorso 2 Agosto, Edizione 2024 E’ uscito in questi giorni il bando di concorso per la trentesima edizione del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”. Il Concorso attribuirà tre premi,…
  • Cosa è una sitemap?
    La sitemap di un sito è un file che elenca tutti gli URL del sito stesso, seguendo una gerarchia e fornendo informazioni aggiuntive ai motori di ricerca. La sitemap può…
  • Creare un piano editoriale
    Un piano editoriale è la previsione e la predisposizione di tutte le attività necessarie a far “parlare” i mezzi di comunicazione di cui l’azienda si è dotata. Anche se abbiamo…
  • Strategia di marketing
    Cos’è la Digital Marketing Strategy? Dopo aver ultimato la fase di analisi preliminare è il momento di stilare un Piano di Comunicazione Digitale a lungo termine che delinei la strategia…
  • Marketing Analysis
    Analisi ed interpretazione Se c’è una cosa che non manca per chi lavora nel mondo digitale è il dato. Tutti i touch point con i potenziali clienti sono costantemente monitorati,…
  • Agenzia di Comunicazione a Bologna
    Sono finito sul profilo Instagram di un’Agenzia di Marketing bolognese Proprio in questi giorni sul profilo di una rinomata Agenzia di Comunicazione a Bologna è comparsa una mia foto! Eccola…
  • Privacy & Cookie Policy: cambia la normativa… di nuovo.
    Dal 10 Gennaio 2022 sono entrate in vigore nuove norme relative alla gestione dei cookie sui siti web. Anche se l’intento è quello lodevole di tutelare la privacy degli utenti, il risultato…
  • Ma chi ce lo fa fare, di essere creativi?
    “Il “mito massmediale” della “creatività” è uno dei più potenti apparati ideologici della borghesia perché afferma che l’uomo attivo, quello che “crea” cose, assomiglia a Dio perché Dio gli assomiglia….
  • Intervista su e-commerce e digital marketing
    Pochi giorni fa dentro Guermandi Group, l’agenzia di marketing e comunicazione con cui collaboro da diversi anni, abbiamo fatto un’interessante chiacchierata sull’importanza dell’e-Commerce in questo periodo nero per molti settori…
  • Il futuro della creatività
    Vi segnalo un bell’articolo dal sempre interessante blog “Think With Google”. Le opinioni di quattro esperti del mondo del marketing e della comunicazione sul futuro della creatività. 4 trend che…
  • Siti web per le piccole e medie imprese
    Da pochi giorni è online il nuovo sito di EMME A – Assemblaggi Industriali per cui sto curando la presenza online. EMME A è un’azienda con una storia lunghissima. L’attuale…
  • Quanto costa un tweet “sbagliato”?
    Che in questo periodo storico i social network rivestano una grandissima importanza per qualsiasi tipo di business è ormai chiaro a tutti. Influencer, contatto diretto, advertising altamente profilato… Le opportunità…
  • Il tributo di Nike a Kobe Bryant
    Chi ha detto che per creare un video emozionale sia necessario un budget elevato? Alle volte è sufficiente curare il timing e lo stile. Il video è uscito il 24…
  • Trasformazione Digitale e PMI in Italia
    Think with Google crea sempre dei contenuti interessanti e questo video cade proprio a fagiolo. Condivido ogni parola! Le Agenzie devono cambiare e trasformare l’offerta da mera creazione e gestione…
  • Purpose: cos’è e perché è importante
    Cosa significa PURPOSE? La traduzione letterale del termine purpose è “scopo”: in senso più ampio, “la ragione per cui qualcosa esiste”. Per le aziende ed i brand rappresenta l’insieme di…
  • Tre spunti dal Social Media Strategies 2019
    Con alcuni colleghi di Guermandi Group in questi giorni siamo stati al Social Media Strategy 2019. Come tutti gli eventi targati Search On Media Group, ottima organizzazione e tanti interessantissimi…
  • Personas e Customer Journey
    Cosa sono le personas e perché sono importanti durante la pianificazione di una strategia di comunicazione? Le personas sono dei personaggi creati a tavolino attraverso la combinazione di dati reali (insight e…
  • Google Adwords diventa Google Ads
    Come era stato annunciato alcuni mesi fa, il 24 luglio è stato ufficializzato il rebranding di Google Adwords, che, dopo 18 anni, ha cambiato nome, logo e look diventando Google Ads. Una scelta che,…
  • Digital Strategy e ROI
    Vi segnalo un’interessante articolo uscito qualche giorno fa su Forbes a firma Dan Bieler, CIOs and Digital Analyst di Forrester. “A Digital Strategy Is A Prerequisite To Maximize The Return…
  • Google AdWords: certificazione ottenuta!
    Il 17 Marzo a Bologna si è tenuta la Google AdWords Academy: un evento dedicato alle agenzie e ai professionisti del web iscritti al programma Google Partners. L’obiettivo della giornata era…
  • Rebranding
    Da un po’ di tempo a questa parte ci sono capitati diversi clienti che hanno richiesto il nostro lavoro in occasione di fasi di rebranding della loro impresa. Ma che cos’è il…