Gli U.S.A. on the road

L’automobile e gli americani: un legame indissolubile

L’automobile ha avuto un impatto profondo sulla cultura e la società americana. Sin dalla sua nascita, ha rappresentato un simbolo di libertà, indipendenza e progresso.

La produzione di massa di automobili all’inizio del XX secolo ha permesso a molti americani di possedere un veicolo per la prima volta. Questo ha rivoluzionato il modo di vivere, di lavorare e di viaggiare negli Stati Uniti. Le strade si sono sviluppate e diffuse, creando una rete di infrastrutture che ha collegato il paese da costa a costa.

Possedere un’auto negli Stati Uniti è diventato un simbolo di successo e status sociale. I modelli di auto e le loro caratteristiche sono spesso usati per definire la propria identità e il proprio stile di vita. La cultura automobilistica americana ha dato vita a un’industria cinematografica e musicale fiorente, che celebra l’amore per le auto e la libertà della strada.

L’automobile per gli americani rappresenta molto più di un semplice mezzo di trasporto. È un simbolo di libertà individuale, espressione di autonomia e flessibilità. Il rapporto con le auto degli americani è addirittura sorprendente per noi europei. Quasi non esistono ZTL, si parcheggia ovunque e le città sono costruite su misura di auto, non vice versa.

Non è raro nelle città americane imbattersi in lavoratori che passano la propria pausa pranzo in auto, così come persone che non scendono dalla propria macchina nemmeno per andare in banca: si, esistono gli sportelli bancari drive-in…!

Viaggi on the road

I viaggi on the road sono un’espressione autentica della cultura americana. Il viaggio on the road non è solo un modo per spostarsi da un punto all’altro, ma un’esperienza di vita che permette di entrare in contatto con la natura, la cultura e le persone del paese che si attraversa, oltre che avere un collegamento diretto con la tradizione della frontiera e delle carovane che attraversavano il paese da est verso ovest.

La letteratura americana è ricca di storie di viaggi on the road, da “On the Road” di Jack Kerouac a “The Grapes of Wrath” di John Steinbeck. Questi libri hanno contribuito a creare un immaginario collettivo associato al viaggio on the road come un’esperienza di crescita personale e di scoperta della vera America.

Il cinema ha amplificato questo immaginario con film iconici come “Easy Rider“, “Thelma e Louise” e “Vanishing Point”.

Perché muoversi in macchina è il modo migliore per visitare gli Stati Uniti?

1. Libertà e flessibilità:

  • Viaggiare in macchina offre una libertà impareggiabile. Scegli tu il tuo itinerario, le tappe da fare e il ritmo del viaggio.
  • Esplora paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e attrazioni fuori dai circuiti turistici tradizionali.
  • Goditi la comodità di avere sempre con te tutto ciò di cui hai bisogno, senza dover dipendere da orari e coincidenze di mezzi pubblici.

2. Ampiezza e varietà del territorio:

  • Gli Stati Uniti sono un paese vastissimo, con una varietà di paesaggi e climi che lascia senza fiato.
  • Dalle coste californiane alle foreste del Maine, dalle praterie del Midwest alle Montagne Rocciose, solo un viaggio in macchina ti permette di cogliere la vera essenza del paese.
  • Attraversa parchi nazionali mozzafiato come il Grand Canyon o lo Yosemite, immergiti nella cultura locale di città vibranti come New York o Chicago, e scopri la bellezza di piccoli centri storici e villaggi rurali.
  • Noleggiare un’auto può essere più conveniente rispetto all’acquisto di biglietti aerei o ferroviari, soprattutto se viaggi in gruppo o con la famiglia.

3. Avventura e scoperta:

  • Un viaggio on the road è un’avventura che ti permette di vivere esperienze indimenticabili.
  • Affronta la leggendaria Route 66, percorri la Pacific Coast Highway o avventurati sulle strade panoramiche del Montana.
  • Fai un picnic in un parco nazionale, dormi sotto un cielo stellato e assaggia la cucina tipica di ogni regione che attraversi.

I nostri viaggi on the road negli U.S.A.

Nel 2022 abbiamo fatto il nostro primo viaggio On The Road, toccando California, Nevada, Arizona e Utah.

La nostra compagna di viaggio è stata un ottimo Toyota Rav4: in questa foto al Don Pedro Vista Point, sul lago Don Pedro, in California.

Nel 2023 invece abbiamo attraversato Illinois, Indiana, Kentucky, Tennessee, Mississippi, Louisiana, Texas, Arkansas e Missouri.

In questo caso la nostra macchina era un Hyunday Tucson. Qui accando a due tipici veicoli americani a St. Louis.

Related Posts

Viaggiare on the road

Viaggiare on the road è un’esperienza che può arricchire la vita di chiunque, in particolare per chi lavora nel marketing. Ecco alcuni dei motivi per cui i road trip sono…

Read more

U.S.A. West e parchi nazionali on the road

Il nostro primo viaggio on the road negli U.S.A. risale al 2023. Siccome non l’avevo mai vista, abbiamo trascorso qualche giorno a New York, con una veloce visita a Philadelphia…

Read more

5 giorni a New York

Nell’Agosto del 2022 siamo stati 5 giorni a New York, prima di prendere un volo interno verso Los Angeles per fare il nostro primo viaggio On The Road, toccando California,…

Read more

Da Los Angeles a San Francisco lungo la Pacific Coast Highway

La Pacific Coast Highway: un viaggio on the road lungo la costa californiana La Pacific Coast Highway (PCH), conosciuta anche come California State Route 1, è un’iconica strada panoramica che…

Read more

La street art a Pilsen, Chicago

Pilsen, Chicago: il quartiere latino Pilsen è un quartiere di Chicago, famoso per la sua eredità messicana e la vivace atmosfera. Le sue strade sono decorate con murales colorati, che raccontano storie importanti e celebrano…

Read more