È in un tardo pomeriggio di Agosto del 2023 che usciamo dall’Indiana e, attraversando il fiume Ohio, entriamo a Louisville, Kentucky.
Lasciamo i nostri averi in albergo e scopriamo di avere una graziosa vista su un palazzo in demolizione.
Ci spostiamo verso una libreria: Carmichael’s Bookstore.
Mentre Margherita esplora la libreria, io mi guardo intorno in questo sobborgo tranquillo, sorveglio la macchina lasciata in divieto di sosta e mi accorgo di un nuovo graffio fresco fresco.
Il locale di fianco alla libreria ci sembra un posto adatto per cenare e quindi non spostiamo nemmeno l’auto. Mangiamo lì, con dei piatti messicani leggermente rivisitati.
Louisville Main Street
Dopo cena, un giretto per Main Street ad ammirare le bellezze locali: una enorme mazza da baseball, il Muhammed Alì Center, un enorme David dorato e un poster gigante di Jennifer Lawrence. Proprio niente male questa Louisville!
Repurposed on Main
Il mattino seguente volevamo dare un’occhiata più da vicino ad un bel centro sportivo costruito dove prima sorgeva un palazzo. Interessante come esempio di recupero degli spazi urbani, perché si è conservata la facciata del vecchio edificio per dare continuità al profilo della Main Street, ma al contempo si è dato nuova vita ad un’area dismessa.
Una visita a Muhammad Alì
Infine, prima di uscire da Louisville, non può mancare una visita al Cave Hill Cemetery, per rendere omaggio all’eroe della città: il grande Muhammad Alì.