La street art a Pilsen, Chicago

Pilsen, Chicago: il quartiere latino

Pilsen è un quartiere di Chicago, famoso per la sua eredità messicana e la vivace atmosfera. Le sue strade sono decorate con murales colorati, che raccontano storie importanti e celebrano la cultura latino americana.

La casa/studio di Hector Duarte

Héctor Duarte è un artista messicano noto per il suo lavoro come muralista e artista multimediale. Nato nel 1952 nel villaggio di Caurio de Guadalupe, Michoacán, in Messico, Duarte ha studiato muralismo presso il Taller-Escuela David Alfaro Siqueiros a Cuernavaca, Morelos.

Dal 1985 risiede a Chicago, dove ha contribuito alla creazione di oltre 50 muralesLe sue opere esplorano temi legati all’esperienza degli immigrati e dei latini, ma sono altamente dedicate allo studio e alla realizzazione di murales per la loro comunicazione diretta con il pubblico

I murales di Pilsen, Chicago

Fare una passeggiata per Pilsen, significa immergersi nella creatività dei suoi murales e farsi soprendere dai colori dei suoi scorci. Ciò che iniziò negli anni ’60 come sforzo di artisti come Mario CastilloRay Patlan e Marcos Raya per opporsi alla guerra del Vietnam e per unire, ispirare ed educare i residenti messicano-americani sulla loro orgogliosa eredità, è diventato più recentemente parte integrante di nuove attività commerciali e una tela per opere commissionate di artisti regionali. Alcuni famosi muralisti locali, come Héctor Duarte, hanno ottenuto riconoscimento internazionale portando la loro arte pubblica su ponti e edifici da Indianapolis a Caurio de Guadalupe, Michoacán, Messico. Nel frattempo, un altro muralista locale, Jeff Maldonado, ha formalizzato i suoi sforzi per ispirare i giovani a creare murales attraverso il suo J-Def Peace Project, sponsorizzato da After School Matters.

Open Books Pilsen

Open Books Pilsen è un’entusiasmante iniziativa senza scopo di lucro che offre esperienze di alfabetizzazione a migliaia di lettori ogni anno attraverso programmi ispirarazionali e la vendita di libri nuovi e usati donati. Questo negozio, situato al 905 W 19th St, Chicago, IL 60608, è stato recentemente ridisegnato e offre una vasta selezione di libri adatti alle famiglie e agli educatori. Ecco alcuni punti salienti:

  • Libri per bambini gratuiti: Tutti i libri per bambini sono GRATUITI.
  • Libri per adulti a pagamento: Gli adulti possono scegliere il prezzo che desiderano pagare per gli altri libri.
  • Librería Donceles: Open Books Pilsen ospita il progetto ereditato di Pablo Helguera, la Librería Donceles, che offre la più grande collezione di libri usati in lingua spagnola della città. Qui, gli acquirenti possono decidere il prezzo che ritengono appropriato.
  • Angolo dei libri gratuiti: Gli educatori delle scuole K-12 possono andare in qualsiasi momento e ricevere una scatola di libri gratuiti dalla sezione speciale.
  • Donazioni di libri: Sono attualmente accettate donazioni di libri tramite lo sportello di consegna e il portone del garage ovest.

Open Books Pilsen è un luogo che promuove la lettura, la condivisione e la promozione della cultura letteraria.

Scopri di più sul nostro viaggio a Chicago: Chicago, Illinois: due giorni in città

Related Posts

Superior

Superior, Arizona: una cittadina molto americana

Siamo passati da Superior l’11 Agosto 2024 durante il nostro viaggio on the road per il South West degli U.S.A. Eravamo partiti da Scottsdale, nei dintorni di Phoenix la mattina…

Read more
Historic Gillespie Dam Bridge

La storia travagliata dell’Historic Gillespie Dam Bridge

L’Historic Gillespie Dam Bridge è un ponte storico situato in Arizona, che attraversa il fiume Gila nella contea di Maricopa. È un ponte in acciaio a travatura reticolare (truss bridge)…

Read more
Colorado-National-Monument

U.S.A. On the Road: il South West

Ad Agosto 2024 abbiamo deciso di tornare sulle strade americane per esplorare un’altra zona degli U.S.A. che ancora non avevamo visto. Per il terzo viaggio on the road abbiamo optato…

Read more
Labrea-tar-pits

Los Angeles insolita: i LaBrea Tar Pits

I LaBrea Tar Pits sono un sito paleontologico situato a Los Angeles, in California, dove da migliaia di anni giacciono depositi naturali di bitume che risalgono al Pleistocene. Il termine…

Read more

Calexico, una città di confine

Il 10 Agosto 2024 stavamo attraversando il deserto del sud della California in direzione est. Eravamo partiti da San Diego in direzione Phoenix, in Arizona. Abbiamo fatto una sosta a…

Read more