La street art a Pilsen, Chicago

Pilsen, Chicago: il quartiere latino

Pilsen è un quartiere di Chicago, famoso per la sua eredità messicana e la vivace atmosfera. Le sue strade sono decorate con murales colorati, che raccontano storie importanti e celebrano la cultura latino americana.

La casa/studio di Hector Duarte

Héctor Duarte è un artista messicano noto per il suo lavoro come muralista e artista multimediale. Nato nel 1952 nel villaggio di Caurio de Guadalupe, Michoacán, in Messico, Duarte ha studiato muralismo presso il Taller-Escuela David Alfaro Siqueiros a Cuernavaca, Morelos.

Dal 1985 risiede a Chicago, dove ha contribuito alla creazione di oltre 50 muralesLe sue opere esplorano temi legati all’esperienza degli immigrati e dei latini, ma sono altamente dedicate allo studio e alla realizzazione di murales per la loro comunicazione diretta con il pubblico

I murales di Pilsen, Chicago

Fare una passeggiata per Pilsen, significa immergersi nella creatività dei suoi murales e farsi soprendere dai colori dei suoi scorci. Ciò che iniziò negli anni ’60 come sforzo di artisti come Mario CastilloRay Patlan e Marcos Raya per opporsi alla guerra del Vietnam e per unire, ispirare ed educare i residenti messicano-americani sulla loro orgogliosa eredità, è diventato più recentemente parte integrante di nuove attività commerciali e una tela per opere commissionate di artisti regionali. Alcuni famosi muralisti locali, come Héctor Duarte, hanno ottenuto riconoscimento internazionale portando la loro arte pubblica su ponti e edifici da Indianapolis a Caurio de Guadalupe, Michoacán, Messico. Nel frattempo, un altro muralista locale, Jeff Maldonado, ha formalizzato i suoi sforzi per ispirare i giovani a creare murales attraverso il suo J-Def Peace Project, sponsorizzato da After School Matters.

Open Books Pilsen

Open Books Pilsen è un’entusiasmante iniziativa senza scopo di lucro che offre esperienze di alfabetizzazione a migliaia di lettori ogni anno attraverso programmi ispirarazionali e la vendita di libri nuovi e usati donati. Questo negozio, situato al 905 W 19th St, Chicago, IL 60608, è stato recentemente ridisegnato e offre una vasta selezione di libri adatti alle famiglie e agli educatori. Ecco alcuni punti salienti:

  • Libri per bambini gratuiti: Tutti i libri per bambini sono GRATUITI.
  • Libri per adulti a pagamento: Gli adulti possono scegliere il prezzo che desiderano pagare per gli altri libri.
  • Librería Donceles: Open Books Pilsen ospita il progetto ereditato di Pablo Helguera, la Librería Donceles, che offre la più grande collezione di libri usati in lingua spagnola della città. Qui, gli acquirenti possono decidere il prezzo che ritengono appropriato.
  • Angolo dei libri gratuiti: Gli educatori delle scuole K-12 possono andare in qualsiasi momento e ricevere una scatola di libri gratuiti dalla sezione speciale.
  • Donazioni di libri: Sono attualmente accettate donazioni di libri tramite lo sportello di consegna e il portone del garage ovest.

Open Books Pilsen è un luogo che promuove la lettura, la condivisione e la promozione della cultura letteraria.

Scopri di più sul nostro viaggio a Chicago: Chicago, Illinois: due giorni in città

Related Posts

U.S.A. Road Trip 2023 – Le librerie

Come si decidono le tappe di un road trip? Beh, alcune tappe sono ovviamente obbligate, posti che non si possono non vedere, ma esplorare un territorio in cui non si…

Read more

Da Los Angeles a San Francisco lungo la Pacific Coast Highway

La Pacific Coast Highway: un viaggio on the road lungo la costa californiana La Pacific Coast Highway (PCH), conosciuta anche come California State Route 1, è un’iconica strada panoramica che…

Read more

Nashville, Tennessee: la capitale della musica

Se Louisville, Kentucky, ci aveva colpito per l’eccentricità dei “monumenti” della sua Main Street, Nashville, Tennessee non è stata certo da meno. La prima attrazione che vediamo arrivati in città…

Read more

Qualche ora a Oxford, Mississippi

Perché mai andare a Oxford, Mississippi? Innanzitutto perchè eravamo già in zona: Oxford dista poco più di un ora da Clarksdale, cittadina che ha fatto da base principale per le…

Read more

Una serata a Louisville, Kentucky

È in un tardo pomeriggio di Agosto del 2023 che usciamo dall’Indiana e, attraversando il fiume Ohio, entriamo a Louisville, Kentucky. Lasciamo i nostri averi in albergo e scopriamo di…

Read more