Le schegge di Bret Easton Ellis

Mi sono innamorato di Bret Easton Ellis con “Meno di zero”, che considero uno dei capolavori della letteratura americana, quindi quando ho saputo che sarebbe uscito un nuovo romanzo, ho chiesto subito alla Libreria Biblion di prenotarmi una copia di “Le schegge“.

E’ immediatamente diventato uno dei libri che più ho apprezzato nel 2023.

Le schegge

Il libro è davvero molto bello. Los Angeles, una delle nostre città preferite negli U.S.A. è a tutti gli effetti una delle protagoniste del romanzo, così come la musica e, ovviamente, il cinema.

Nelle Schegge, ambientato negli Anni ’80, la vita di un gruppo di diciassettenni californiani che frequentano l’elitaria Buckley School viene sconvolta dall’arrivo di un ragazzo tanto affascinante quanto disturbato e perverso. Cosa nasconde Robert Mallory, e qual è il suo legame con il serial killer che sta imperversando in città? In una Los Angeles sensuale e violenta, fatta di feste in piscina e musica new wave, vodka e cocaina, Bret Easton Ellis racconta la sua storia più personale, emozionante e oscura. Nel romanzo, si intrecciano segreti, ossessioni e minacce terrificanti, creando un quadro inquietante e coinvolgente. La narrazione si sviluppa attraverso il filtro della sua immaginazione di adolescente dalle grandi doti narrative, mentre scopre la sua vocazione letteraria e la sua omosessualità.

La biografia si intreccia con la fiction e i flussi di coscienza del Bret protagonista del libro si intrecciano alle vicende del serial killer con velocità e capacità di scrittura davvero impareggiabili. Non mancano le scene d’azione e il sesso, in tutte le sue forme.

Molto diverso da “Meno di Zero”: l’età dei protagonisti è molto differente, così come è differente la fase della vita dell’autore in cui l’opera è stata scritta. Alcune delle tematiche di Meno di Zero però affiorano già e sono come in potenza in alcuni dei protagonisti de “Le schegge”, come Susan, bellissima, ma sempre più apatica e apparentemente insensibile man mano che la storia si evolve.

La recensione di Margherita

Bret Easton Ellis a Firenze

Il 18 ottobre 2023 io e Margherita siamo andati a ascoltare la presentazione del libro a Firenze: Easton Ellis in Italia a parlare delle sue opere era un’occasione troppo ghiotta per lasciarcela sfuggire!

Chi è Bret Easton Ellis?

Bret Easton Ellis (Los Angeles, 7 marzo 1964) è uno scrittore e sceneggiatore statunitense. È noto per le sue brillanti e controverse critiche alla società dei consumi. La sua opera più celebre e citata è sicuramente “American Psycho” (1991), divenuto un best seller globale. Oltre a “American Psycho”, Ellis ha scritto altri romanzi di successo, tra cui:

  1. “Meno di zero” (1985): Il suo primo romanzo, pubblicato durante gli studi al Bennington College, nel Vermont. Questo libro lo ha imposto all’attenzione del grande pubblico.
  1. “Le regole dell’attrazione” (1987): Successivamente diventato un film omonimo diretto da Roger Avary nel 2002.
  1. “Glamorama” (1998): Un romanzo covato per quasi dieci anni, che ha riportato lo scrittore al successo mondiale.
  1. “Lunar Park” (2005): Una storia pseudo-autobiografica che si declina verso il genere horror e parla del complicato rapporto fra padri e figli. 
  1. “Imperial Bedrooms” (2010): Il sequel del suo primo lavoro, “Meno di zero” (1985).
  1. “Bianco” (2019): Un saggio che tocca temi legati all’influenza, spesso negativa, dei social nella nostra vita e critica il politicamente corretto che ammorba la cultura moderna.
  1. “Le schegge” (2023): Il suo primo romanzo dopo 13 anni, tratto da una raccolta dapprima serializzata in più parti su podcast.

La carriera letteraria è caratterizzata da uno stile di scrittura che esprime atti e opinioni estreme in modo distaccato.

Related Posts

Promo Einaudi Tascabili 2024

I consigli della Libreria Biblion di Granarolo dell’Emilia sulla Promo Einaudi Tascabili 2024 Dai libri di Philip Roth e Cesare Pavese, alle opere di Murakami, Primo Levi e Paul Auster……

Read more

La recensione di “Demon Copperhead” di Barbara Kingsolver (Neri Pozza)

La recensione di Margherita Carlotti della Libreria Biblion di “Demon Copperhead”, scritto da Barbara Kingsolver, pubblicato da Neri Pozza nel 2023 e tradotto da Laura Prandino. Barbara Kingsolver: una voce…

Read more

Fantasmi di New York di Jim Lewis

Margherita della Libreria Biblion recensisce Fantasmi di New York di Jim Lewis, pubblicato da Sur nel 2024 e tradotto da Francesca Pe’. Jim Lewis: Un cittadino del mondo con una…

Read more

Il catalogo NNE

In occasione della promozione sui libri del catalogo NNE, Margherita della Libreria Biblion presenta i titoli preferiti. Cosa è NNE? NN Editore è una casa editrice che ha fatto della ricerca…

Read more
Nana Kwame Adjei-Brenyah

La recensione di “Catene di gloria” di Nana Kwame Adjei-Brenyah (SUR)

Margherita Carlotti della Libreria Biblion recensisce “Catene di gloria” di Nana Kwame Adjei-Brenyah pubblicato da Sur nel 2023 e tradotto da Martina Testa e Dario Diofebi. Nana Kwame Adjei-Brenyah: una…

Read more