L’8 maggio 2024 alla Libreria Biblion, Micheliny Verunschk autore di “Resta solo il fuoco” (ed. 66thand2nd) ha dialogato con Margherita Carlotti e la traduttrice Dea Merlini per presentare il suo ultimo libro.
Ascolta la presentazione dell’incontro:
La trama del libro
Il romanzo più recente di Micheliny Verunschk, “Caminhando com os mortos” (Companhia das letras, 2023), affronta una vicenda tragica ambientata nel Brasile rurale contemporaneo. L’autrice mescola abilmente elementi del noir con una critica sociale acuta. L’odio patriarcale verso le donne si intreccia con una spiritualità inquietante, in un contesto di fanatismo scatenato dalla diffusione di un nuovo culto di matrice evangelica in un piccolo paese.
Il romanzo inizia con la scena di una donna arsa viva in una comunità rurale del Brasile. A bruciare Celeste sono i genitori e il fratello, in un rituale religioso a metà tra un esorcismo e il rogo di una strega. Il crimine è il risultato di un’ondata di fanatismo provocata dall’istallazione nel piccolo paese di un nuovo culto di matrice evangelica.
L’intero romanzo si sviluppa intorno a quest’evento, a poco a poco approfondito tramite la focalizzazione sui vari personaggi coinvolti. Mescola la dimensione del noir a quella della critica sociale, rappresentando la storia di una società periferica in cui l’odio patriarcale per le donne si mescola a una spiritualità dai risvolti inquietanti.
La violenza rappresentata è il frutto di un contesto storico e geografico, ma l’autrice riesce ad andare oltre la dimensione sociale, costruendo un affresco a tinte fosche della condizione umana.
Chi è Micheliny Verunschk
Micheliny Verunschk, nata a Recife, Brasile, nel 1972, è una scrittrice, poetessa e critica letteraria brasiliana. Ha conseguito un master in Letteratura e critica letteraria e ha ottenuto il dottorato in Comunicazione e semiotica presso l’Università PUC di São Paulo.
La sua carriera letteraria ha avuto inizio con il libro di poesia “Geografia íntima do deserto” (Landy, 2003), finalista del Prêmio Portugal Telecom de Literatura 2004. Successivamente, ha pubblicato il romanzo “Nossa Teresa. Vida e morte de uma santa suicida” (Patuá Editora, 2014), che ha vinto il Prêmio São Paulo de Literatura 2015 nella categoria esordienti con oltre 40 anni.
Micheliny ha continuato a esplorare diverse forme letterarie. La sua raccolta poetica “O movimento dos pássaros” (Martelo Casa Editorial, 2020) ha ottenuto il secondo posto al Prêmio Biblioteca Nacional 2021 nella categoria Poesia. Il suo romanzo “O som do rugido da onça” (Companhia das Letras, 2021) ha vinto il Prêmio Jabuti e il Prêmio Oceanos 2022. Inoltre, la raccolta di racconti “Desmoronamentos” (Martelo Casa Editorial, 2022) ha ricevuto il Prêmio Biblioteca Nacional 2023 nella categoria racconti.