Che in questo periodo storico i social network rivestano una grandissima importanza per qualsiasi tipo di business è ormai chiaro a tutti. Influencer, contatto diretto, advertising altamente profilato… Le opportunità offerte per la comunicazione ed il marketing sono pressoché infinite, ma esiste anche un lato potenzialmente molto negativo.
Daryl Morey e il tweet su Hong Kong
Daryl Morey era il general manager degli Houston Rockets, una squadra di basket della NBA. Nel 2019, ha scatenato una controversia internazionale pubblicando un tweet a sostegno delle proteste di Hong Kong.
Il tweet
Il 7 ottobre 2019, Morey ha pubblicato un’immagine su Twitter con la scritta “Combatti per la libertà. Sostieni Hong Kong”. L’immagine è stata rapidamente cancellata, ma non prima di aver scatenato la rabbia del governo cinese e dei cittadini cinesi.
Le conseguenze
- Reazione cinese: Il governo cinese ha condannato il tweet di Morey, definendolo “un’offesa grave” al popolo cinese. La CCTV, la televisione di stato cinese, ha annunciato che non avrebbe trasmesso le partite dei Rockets. Diverse aziende cinesi hanno inoltre sospeso i loro rapporti con la squadra.
- Reazione NBA: La NBA ha preso le distanze dal tweet di Morey, affermando che non rifletteva le opinioni della lega. Il commissioner della NBA, Adam Silver, ha detto che Morey era “libero di esprimere la sua opinione”, ma che la lega “rispetta l’integrità del sistema di governo cinese”.
- Reazione di Morey: Morey ha inizialmente difeso il suo tweet, ma in seguito ha pubblicato un’apologia, dicendo che non intendeva “mancare di rispetto al popolo cinese”.
L’impatto
La vicenda del tweet di Morey ha avuto un impatto significativo sulle relazioni tra la NBA e la Cina. La lega ha perso milioni di dollari in sponsorizzazioni e diritti di trasmissione. La controversia ha anche acceso un dibattito sulla libertà di parola e sul rapporto tra sport e politica.
La vicenda del tweet di Morey è stata un momento di svolta per la NBA e per il mondo dello sport. Ha dimostrato come le questioni politiche possono avere un impatto significativo sul business e sulla cultura popolare.
Si può quantificare quanto possa incidere economicamente un singolo tweet “sbagliato”?
Per provare a rispondere a questa domanda, ho scritto un articolo, pubblicato sul blog di Guermandi Group, nel quale analizzo nel dettaglio questo caso eclatante ed esemplificativo del rapporto fra Social Network e Business.