Strategia di marketing

Cos’è la Digital Marketing Strategy?

Dopo aver ultimato la fase di analisi preliminare è il momento di stilare un Piano di Comunicazione Digitale a lungo termine che delinei la strategia da adottare per comunicare efficacemente con i target.

Nel piano di comunicazione saranno definite:

  • le buyer personas, per creare un modello dei target principali da tenere sempre a mente;
  • la customer journey delle buyer personas, identificando il maggior numero possibile di touch point;
  • i mezzi di comunicazione che potremmo utilizzare all’interno di un budget stabilito (es. sito web, newsletter, lettere tradizionali, social network, campagne su testate di settore, adv online, video, eventi interni, ecc..);
  • la value proposition da offrire alle differenti tipologie di target, nei vari touch point che incontrano durante il loro percorso di consumo;
  • il tone of voice con cui parlare loro;
  • il calendario editoriale con cui organizzare la produzione dei contenuti

Pianificazione della strategia: a cosa servono le personas?

Le personas sono dei personaggi creati a tavolino attraverso la combinazione di dati reali (insight e analytics), ipotesi di lavoro ed ambizioni (caratteristiche di chi voglio andare a colpire).

Questi personaggi rappresentano dei “clienti tipo”, dotati di una loro personalità, di gusti e di volontà specifiche. Tenendoli sempre presenti al momento della creazione della strategia digitale e della creazione dei contenuti, potremo andare a creare una comunicazione su misura per ogni tipologia di utente che ci interessa raggiungere.

Cosa è la Customer Journey?

Ogni consumatore compie un percorso chiamato “customer journey” una sorta di “viaggio di consumo” che va dal primo contatto con l’azienda, fino all’acquisto dei vostri prodotti. La creazione delle personas ci è dunque indispensabile per andare a simulare le customer journey dei nostri utenti e capire esattamente quali concetti dobbiamo far passare, con quali mezzi e in quali tempi.

La customer journey è diversa da settore a settore, quella che segue è un esempio:

Come è evidente, ogni fase del percorso ha caratteristiche proprie, che si traducono nella scelta di comunicare attraverso mezzi differenti (dai forum ai social, dal sito istituzionale all’eCommerce, dall’advertising alle newsletter), con contenuti differenti (articoli specialistici, video, offerte commerciali, ecc…) per rispondere a bisogni e domande differenti.

Perché è fondamentale la Digital Strategy?

Comunicazione ed il marketing sono un aspetto fondamentale di ogni azienda moderna. Nel mondo globalizzato di oggi occorre che le informazioni arrivino al cliente potenziale ovunque si trovi, con il mezzo da lui preferito per reperirle ed esattamente nel momento in cui le sta cercando.

Questo prevede che tutti i mezzi a disposizione, dal sito web alla newsletter, dai social network alle brochure, dai video agli stand delle fiere, parlino con una sola voce. Non possono esserci punti deboli: ogni aspetto deve rafforzare l’altro, senza stili differenti o messaggi contraddittori.

La comunicazione ed il marketing sono inoltre processi molto delicati. Ad essere in gioco è la credibilità dell’impresa, bene molto difficile da costruire, facilissimo da deperire, ma fondamentale nel mercato moderno. Per questo non si può improvvisare.

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