Il 17 novembre 2023 alla Libreria Biblion di Granarolo dell’Emilia (BO), Margherita Carlotti ha presentato “La conca buia” (Ed. Nottetempo), dialogando con l’autore Claudio Morandini.
La presentazione di “La conca buia”
La sinossi
Le elezioni si avvicinano e Franco Gavaglià, sindaco di un esteso comune di montagna, punta alla riconferma. Tuttavia, la sua immagine non corrisponde più a quella dell’uomo di montagna: mani callose, fisico asciutto e rughe scavate dalle intemperie sono stati soppiantati da un’obesità decisamente cittadina, che potrebbe respingere molti elettori.
Per vincere, Gavaglià ha bisogno di essere affiancato da un eroe della vita alpina, una figura che incarni agli occhi della comunità il sacrificio, l’operosità e la tradizione. Suo padre, per esempio. Tuttavia, il padre di Franco è un uomo odioso, egoista e feroce, che ha infierito sulla moglie e sul figlio, sfruttandoli e schiavizzandoli.
In campagna elettorale, la verità non ha alcun peso, purché sia ben camuffata. Franco ha imparato fin da bambino l’arte di mentire per evitare le bastonate. Il problema sta nel convincere il padre ad accompagnarlo agli estenuanti appuntamenti che la campagna richiede – sedarlo non sembra sufficiente.
Qui entra in gioco Leda, la figlia del sindaco, l’unica in grado di ammansire il patriarca. Anche se con riluttanza, la giovane si presta a seguire i due, per affetto e per evitare che accada il peggio. Comincia così un’incredibile campagna elettorale, in cui l’opportunista Gavaglià si mostra disposto a tutto pur di vincere. Claudio Morandini ritorna alla montagna e alle aspre contraddizioni che la caratterizzano, rendendola questa volta teatro di una storia amara, ma condita di pungente e irresistibile ironia.