La recensione di “Catene di gloria” di Nana Kwame Adjei-Brenyah (SUR)

Margherita Carlotti della Libreria Biblion recensisce “Catene di gloria” di Nana Kwame Adjei-Brenyah pubblicato da Sur nel 2023 e tradotto da Martina Testa e Dario Diofebi.

Nana Kwame Adjei-Brenyah: una voce nuova e potente nella letteratura americana

Nato da immigrati ghanesi a Spring Valley, New York, Nana Kwame Adjei-Brenyah ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama letterario americano. La sua scrittura, intrisa di una sensibilità unica e di una profonda attenzione alle questioni sociali, ha conquistato critica e pubblico sin dai suoi primi lavori.

Dopo aver studiato con il maestro George Saunders all’Università di Syracuse, Adjei-Brenyah ha intrapreso a sua volta la carriera di docente di scrittura creativa. Il suo talento è stato subito riconosciuto, tanto da essere selezionato nel 2018 da Colson Whitehead per la prestigiosa lista “5 Under 35” della National Book Foundation, che premia i migliori esordienti under 35.

Le opere di Adjei-Brenyah esplorano con originalità e profondità le sfumature dell’esperienza afroamericana, affrontando temi come la discriminazione, l’identità e la memoria. La sua scrittura è capace di emozionare e di far riflettere, grazie a una prosa ricca di immagini evocative e a una struttura narrativa che sa tenere il lettore incollato alle pagine.

Nana Kwame Adjei-Brenyah

Related Posts

Ron-Rash-Libreria-Biblion

“Il custode” di Ron Rash – Incontro con l’autore

Il 14 maggio 2024 Ron Rash, autore de “Il custode” (ed. La nuova frontiera), è passato alla Libreria Biblion di Granarolo per incontrare i lettori e dialogare con Margherita Carlotti…

Read more

Resta solo il fuoco di Micheliny Verunschk – Incontro con l’autrice

L’8 maggio 2024 alla Libreria Biblion, Micheliny Verunschk autore di “Resta solo il fuoco” (ed. 66thand2nd) ha dialogato con Margherita Carlotti e la traduttrice Dea Merlini per presentare il suo…

Read more
Harry Parker

Umani Ibridi di Harry Parker: incontro con l’autore

L’Intreccio tra Uomo e Macchina: Riflessioni sul Futuro dei Corpi Nel mondo sempre più connesso alla tecnologia, il nostro rapporto con le macchine sta diventando sempre più profondo e intimo….

Read more

Le schegge di Bret Easton Ellis

Mi sono innamorato di Bret Easton Ellis con “Meno di zero”, che considero uno dei capolavori della letteratura americana, quindi quando ho saputo che sarebbe uscito un nuovo romanzo, ho…

Read more

Quali soldi fanno la felicità? di Annalisa Monfreda

L’8 aprile 2024 Margherita Carlotti della Libreria Biblion ha dialogato con l’autrice Annalisa Monfreda per presentare il suo ultimo libro: “Quali soldi fanno la felicità?”, edito da Feltrinelli. Ascolta la…

Read more