La recensione di “Demon Copperhead” di Barbara Kingsolver (Neri Pozza)

La recensione di Margherita Carlotti della Libreria Biblion di “Demon Copperhead”, scritto da Barbara Kingsolver, pubblicato da Neri Pozza nel 2023 e tradotto da Laura Prandino.

Barbara Kingsolver: una voce dirompente nella letteratura americana

Dalle terre selvagge del Kentucky alle pagine dei suoi romanzi, Barbara Kingsolver si erge come una delle autrici americane contemporanee più influenti. La sua penna, intrisa di una sensibilità unica e di una profonda conoscenza della natura, ci accompagna in un viaggio letterario indimenticabile.

Una donna di scienza e di lettere:

Laureata in biologia, Kingsolver ha saputo combinare il rigore scientifico con la passione per la scrittura, dando vita a opere che esplorano la complessità del mondo naturale e umano con rara maestria.

Riconoscimenti prestigiosi:

Il suo talento è stato riconosciuto a livello internazionale con numerosi premi, tra cui la National Humanities Medal, l’Orange Prize e, più recentemente, il Premio Pulitzer per il romanzo “Demon Copperhead”.

Un’opera ricca e multiforme:

Dall’esplorazione delle dinamiche familiari ne “Il canyon dei sogni” all’affresco storico de “L’albero dei fagioli”, fino all’intensa storia di migrazione raccontata in “Un nuovo mondo”, la Kingsolver ci regala una varietà di opere che spaziano per generi e tematiche, sempre con uno sguardo acuto e originale.

Una voce che ci sfida a riflettere:

I suoi romanzi non solo ci intrattengono, ma ci invitano a riflettere sulle grandi questioni del nostro tempo: l’ambiente, la giustizia sociale, la ricerca di identità. La Kingsolver non teme di affrontare temi scomodi e di mettere in discussione le nostre certezze, con una scrittura che non lascia indifferenti.

Un’autrice da scoprire e riscoprire:

Con una prosa fluida e coinvolgente, Barbara Kingsolver si conferma una delle voci più importanti della letteratura americana contemporanea. Un’autrice da leggere e rileggere, per lasciarsi trasportare dalla sua scrittura poetica e dalla sua visione del mondo unica e inconfondibile.

Related Posts

Ron-Rash-Libreria-Biblion

“Il custode” di Ron Rash – Incontro con l’autore

Il 14 maggio 2024 Ron Rash, autore de “Il custode” (ed. La nuova frontiera), è passato alla Libreria Biblion di Granarolo per incontrare i lettori e dialogare con Margherita Carlotti…

Read more

Resta solo il fuoco di Micheliny Verunschk – Incontro con l’autrice

L’8 maggio 2024 alla Libreria Biblion, Micheliny Verunschk autore di “Resta solo il fuoco” (ed. 66thand2nd) ha dialogato con Margherita Carlotti e la traduttrice Dea Merlini per presentare il suo…

Read more
Harry Parker

Umani Ibridi di Harry Parker: incontro con l’autore

L’Intreccio tra Uomo e Macchina: Riflessioni sul Futuro dei Corpi Nel mondo sempre più connesso alla tecnologia, il nostro rapporto con le macchine sta diventando sempre più profondo e intimo….

Read more

Le schegge di Bret Easton Ellis

Mi sono innamorato di Bret Easton Ellis con “Meno di zero”, che considero uno dei capolavori della letteratura americana, quindi quando ho saputo che sarebbe uscito un nuovo romanzo, ho…

Read more

Quali soldi fanno la felicità? di Annalisa Monfreda

L’8 aprile 2024 Margherita Carlotti della Libreria Biblion ha dialogato con l’autrice Annalisa Monfreda per presentare il suo ultimo libro: “Quali soldi fanno la felicità?”, edito da Feltrinelli. Ascolta la…

Read more