Il discorso sullo stato dell’Unione del Presidente Biden

Il discorso sullo stato dell’Unione (in inglese: State of the Union Address) è un evento annuale in cui il Presidente degli Stati Uniti d’America tiene un discorso davanti al Congresso riunito a sezioni unite.

Il discorso si tiene solitamente nei primi mesi di ogni anno ed è trasmesso in diretta televisiva e radiofonica a livello nazionale.. Il Presidente descrive lo stato generale della nazione sotto un profilo sociale, economico e politico. Inoltre, delinea l’agenda governativa corrente, i progetti per il futuro e le priorità per l’anno a venire.

Il discorso serve a informare il Congresso e il pubblico americano sulle condizioni del paese e sulle proposte del Presidente per il futuro ed è seguito da un dibattito in cui i membri del Congresso possono esprimere le loro opinioni sulle proposte del Presidente. Il Presidente può utilizzare il discorso per annunciare nuove iniziative o per chiedere al Congresso di approvare determinate leggi.

Il discorso del Presidente Biden

Alcuni punti salienti del discorso sullo stato dell’Unione del 7 marzo 2024:

  • l mio scopo stasera è quello di cercare di avvertire il Congresso e far capire al popolo americano che anche questo non è un momento normale. È dai tempi del Presidente Lincoln e della Guerra Civile che la libertà e la democrazia non sono sotto attacco come oggi. Ciò che rende eccezionale questo periodo è che la libertà e la democrazia sono sotto attacco sia a casa nostra sia all’estero, nello stesso momento.
  • Non è passato molto tempo da quando un presidente repubblicano, Ronald Reagan, disse: “Signor Gorbaciov, abbatta questo muro”. Ora, il mio predecessore, un altro ex presidente repubblicano, dice apertamente a Putin: “Fai quello che vuoi”. Lo ha detto un ex presidente americano, parlando ad un leader russo. È scandaloso. È pericoloso. È inaccettabile.”
  • Il mio messaggio al Presidente Putin è semplice. Non resteremo da parte. Non ci piegheremo. Io non mi piegherò.
  • La storia ci sta guardando, come è avvenuto proprio qui tre anni fa, il 6 gennaio. Gli insorti hanno preso d’assalto il Campidoglio e hanno pugnalato alla gola la democrazia americana. Molti di voi erano qui nel giorno più buio. Tutti abbiamo visto con i nostri occhi che questi insorti non erano dei patrioti. Erano gente venuta qui per cercare di impedire il trasferimento pacifico del potere e ribaltare la volontà del popolo americano. Il 6 gennaio, le menzogne sulle elezioni del 2020 ed i complotti sulle elezioni hanno rappresentato la più grave minaccia alla nostra democrazia dai tempi della Guerra Civile. Ma hanno fallito. L’America è rimasta forte e la democrazia ha prevalso. Tuttavia occorre ammettere che la minaccia resta forte e che la democrazia va difesa con i denti. Il mio predecessore ed alcuni di voi cercano di insabbiare la verità sul 6 gennaio. Io non intendo farlo. Questo è il momento di dire la verità e di fermare le bugie. Questa è la verità nel modo più semplice possibile: non si può amare il proprio Paese solo quando si vince.
  • Ovviamente, coloro che si vantano di voler rovesciare la Roe v. Wade non avevano la minima idea del potere delle donne in America. Lo hanno scoperto però quando la libertà riproduttiva era sulla scheda elettorale e ha vinto nel 2022, nel 2023 e lo scopriranno di nuovo nel 2024. Se gli americani mi daranno un Congresso in grado di sostenere il diritto di scelta, vi prometto che trasformerò la sentenza Roe v. Wade in una legge federale per garantire il diritto all’aborto!
  • Ho ereditato un’economia che era sull’orlo del baratro. Ora la nostra economia è invidiata dal resto del mondo! 15 milioni di nuovi posti di lavoro in soli tre anni: un record! La disoccupazione è ai minimi da 50 anni. Un numero record di 16 milioni di americani sta creando piccole imprese e ognuna di esse è un atto di speranza per il futuro. Si tratta di una crescita storica dei posti di lavoro e delle piccole imprese anche per gli afro-americani, per gli ispanici e gli asiatici-americani. 800.000 nuovi posti di lavoro sono stati creati nel settore manifatturiero in America e non solo. Oggi più persone che mai prima d’ora hanno diritto ad un’assicurazione sanitaria. Il divario di ricchezza tra le comunità etniche è il più basso degli ultimi 20 anni. I salari continuano a salire e l’inflazione a scendere!
  • Grazie ad una legge che ho proposto e firmato e che nessun repubblicano ha votato [l’Inflation Reduction Act, ndt], abbiamo finalmente sconfitto Big Pharma! Invece di pagare 400 dollari al mese per l’insulina, gli anziani con diabete devono ora pagare solo 35 dollari al mese! E ora voglio limitare il costo dell’insulina a 35 dollari al mese per tutti gli americani che ne hanno bisogno!
  • So che il costo delle case è molto importante per voi. Se l’inflazione continua a scendere, anche i tassi dei mutui scenderanno. Ma non voglio aspettare che questo accada. Da subito voglio dare un credito d’imposta annuo che, nei prossimi due anni, insieme all’abbassamento dei tassi dei mutui, dia agli americani altri 400 dollari al mese da destinare al mutuo per l’acquisto di una prima casa o per l’acquisto di una casa più spaziosa.
  • La precedente Amministrazione ha varato un taglio delle tasse di 2 mila miliardi di dollari che ha avvantaggiato in modo preponderante i ricchi e le grandi aziende e ha fatto esplodere il deficit federale. Ha aumentato il debito nazionale più di qualsiasi altro mandato presidenziale nella storia americana. Per chi è a casa, pensate davvero che il sistema fiscale sia equo? Pensate davvero che i ricchi e le grandi aziende abbiano bisogno di altri 2.000 miliardi di dollari di agevolazioni fiscali? Io no di certo. Continuerò a lottare come per cambiare le cose! Con il mio piano nessuno che guadagna meno di 400.000 dollari pagherà un centesimo in più di tasse federali.
  • Non demonizzerò mai gli immigrati dicendo che “avvelenano il sangue del nostro Paese”, come ha fatto lui. Non separerò le famiglie al confine. Non impedirò alle persone di entrare in America a causa della loro fede. A differenza del mio predecessore, nel mio primo giorno di mandato ho presentato un piano completo per riformare il nostro sistema di immigrazione, rendere sicuro il confine e offrire un percorso per la cittadinanza ai Dreamers e molto altro ancora. Perché a differenza del mio predecessore, io so chi siamo come americani.
  • Sono orgoglioso di aver battuto l’NRA quando ho firmato la più importante legge sulla sicurezza delle armi in quasi 30 anni! Ora dobbiamo battere di nuovo l’NRA! Chiedo la messa al bando delle armi d’assalto e dei caricatori ad alta capacità! Occorre approvare una legge per i controlli universali di background per chi vuole acquistare delle armi!
  • Israele ha il diritto di attaccare Hamas. Hamas potrebbe porre fine a questo conflitto oggi stesso rilasciando gli ostaggi, deponendo le armi e consegnando i responsabili degli attacchi terroristici del 7 ottobre. Israele ha un onere aggiuntivo perché Hamas si nasconde e opera tra la popolazione civile. Ma Israele ha anche la responsabilità primaria di proteggere i civili innocenti a Gaza. Questa guerra ha causato un tributo di civili innocenti maggiore di tutte le precedenti guerre a Gaza messe insieme. Più di 30.000 palestinesi sono stati uccisi. La maggior parte dei quali non sono di Hamas. Migliaia e migliaia tra loro sono donne e bambini innocenti. Moltissimi bambine e bambini sono rimasti orfani. Quasi 2 milioni di palestinesi sono sotto i bombardamenti o sfollati. Le loro case sono distrutte, interi quartieri sono in macerie, le città in rovina. Le famiglie palestinesi sono rimaste senza cibo, acqua e medicine. Tutto ciò è straziante. Stiamo lavorando senza sosta per raggiungere un accordo per un cessate il fuoco immediato che duri almeno sei settimane.
  • Alla leadership di Israele voglio dire questo. L’assistenza umanitaria non può essere una considerazione secondaria o una merce di scambio. Proteggere e salvare vite innocenti deve essere sempre una priorità. Inoltre, guardando al futuro, l’unica vera soluzione per la regione è quella dei due Stati. Lo dico da sostenitore di Israele da sempre ed in qualità di unico presidente americano che ha visitato Israele in tempo di guerra. Non esiste un’altra strada che garantisca la sicurezza e la democrazia di Israele. on esiste un’altra strada che garantisca ai palestinesi di vivere con pace e dignità. Non esiste un’altra strada che garantisca la pace tra Israele e tutti i suoi vicini Paesi arabi, compresa l’Arabia Saudita.

Il discorso completo

Il discorso completo è un po’ lungo, ma vale di certo la pena leggerlo tutto.

Related Posts

Concorso 2 Agosto: aperta la trentesima edizione

Concorso 2 Agosto, Edizione 2024 E’ uscito in questi giorni il bando di concorso per la trentesima edizione del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”. Il Concorso attribuirà tre premi,…

Read more

Ingrid Betancourt candidata alla Presidenza

Ingrid Betancourt, la politica colombiana che rimase ostaggio delle FARC per sei anni, si candiderà alle prossime elezioni presidenziali. Leggi la notizia: https://www.ilpost.it/2022/01/19/ingrid-betancourt-colombia-presidenza/ Francesco Guccini diceva che “libertà non avremo…

Read more

Basta così

Ho ascoltato per parecchio tempo La Zanzara e da parecchio avevo smesso. Dopo oggi spero smettano anche altri, perché continuare a fare da megafono a fascismo becero e complottismi vari,…

Read more

Spoiler: Facebook continuerà a chiamarsi Facebook

La società che c’è dietro cambia nome (Meta), ma è una società, non è un social network.Meta sta a Facebook come Alphabet sta a Google.Sapevatelo.

Read more

Un paio di domande sul Green Pass

Premessa per togliere subito dal tavolo eventuali dubbi: chi scrive è assolutamente favorevole alla vaccinazione e favorevolissimo all’estensione dell’uso del Green Pass come metodo per poter giungere ad una adeguata…

Read more