Superior, Arizona: una cittadina molto americana

Siamo passati da Superior l’11 Agosto 2024 durante il nostro viaggio on the road per il South West degli U.S.A. Eravamo partiti da Scottsdale, nei dintorni di Phoenix la mattina e dovevamo andare verso Tucson, attraversando un bel pezzo di Arizona. Ovviamente abbiamo preso strade secondarie, perché è solo così che si possono scoprire diamanti grezzi d’America altrimenti nascosti. Superior è uno di questi gioielli: una cittadina davvero molto americana.

La main street di Superior (Arizona)

Superior, Arizona: una cittadina arciamericana

Superior è una piccola cittadina situata nella contea di Pinal, in Arizona, immersa in un paesaggio spettacolare tra montagne, deserti e formazioni rocciose uniche. Con poco più di 3.000 abitanti, è nota per la sua storia legata all’industria mineraria e per le sue attrazioni naturali, che attraggono escursionisti e appassionati di geologia da tutto il mondo.

Superior, Arizona, può essere considerata una “cittadina arciamericana” sotto diversi aspetti. Con questo termine si intende tipicamente una località che incarna molte delle caratteristiche tipiche della vita rurale statunitense: un forte senso di comunità, un passato legato all’industria (spesso mineraria o agricola), e una resilienza unica nel reinventarsi davanti a crisi economiche o sociali.

Superior è immersa nel tipico paesaggio del sud-ovest americano, circondata da montagne, deserti e formazioni rocciose spettacolari. Questa cornice naturale è un altro elemento iconico dell’America rurale e selvaggia, che evoca l’immagine del vecchio West, con la sua storia di pionieri e esploratori.

Un murales di Superior. Cosa c’è di più americano?

Le Radici Minerarie di Superior Arizona

La storia di Superior, Arizona, è strettamente legata all’industria mineraria, che ha modellato l’identità della comunità per oltre un secolo. Come molte cittadine americane nate attorno a miniere o acciaierie, Superior ha vissuto il boom economico dei primi del ‘900, seguito da periodi di declino e disoccupazione quando la domanda di metalli è diminuita o le miniere sono state chiuse. Questo tipo di evoluzione industriale è un tratto distintivo di molte località “arciamericane”, dove l’economia si sviluppa attorno a un’unica grande industria.

Superior ha una lunga tradizione legata alle miniere, iniziata nel tardo 1800. Originariamente fondata come un accampamento minerario, è cresciuta grazie all’estrazione di rame e argento. La Queen Creek Tunnel, una delle prime miniere della zona, è ancora oggi un simbolo del passato industriale della città. Negli anni ’20 e ’30, Superior prosperava grazie all’attività estrattiva, e la sua economia era in pieno sviluppo.

Il vero motore economico di Superior è stata la Magna Copper Company, una delle principali aziende minerarie della zona. Negli anni ’90, però, l’industria mineraria ha subito un declino, portando a un rallentamento economico che ha avuto un impatto significativo sulla comunità.

La presenza della miniera Resolution Copper, un progetto ancora in via di definizione, potrebbe portare nuovi investimenti nella zona, ma la comunità è consapevole delle potenziali implicazioni ambientali e sociali.

Il bar ristorante dove abbiamo pranzato si vanta di avere “il miglior caffè del pianeta”. Affermazione discutibile.

Vocazione turistica o almeno provarci

Negli ultimi anni, Superior ha cercato di reinventarsi come destinazione turistica, facendo leva sulla sua posizione strategica vicino alla catena montuosa dei Pinal Mountains e alle Superstition Mountains. La città è la porta d’accesso alla maestosa Apache Leap, una scogliera rocciosa che offre vedute mozzafiato, ed è circondata da numerosi sentieri escursionistici che attraversano il Tonto National Forest.

Purtroppo la posizione della cittadina, molto lontana dalle vie di comunicazione principali, per ora non sembra facilitare molto la rinascita dell’economia in chiave turistica.

Un hotel lungo la main street di Superior

Related Posts

Historic Gillespie Dam Bridge

La storia travagliata dell’Historic Gillespie Dam Bridge

L’Historic Gillespie Dam Bridge è un ponte storico situato in Arizona, che attraversa il fiume Gila nella contea di Maricopa. È un ponte in acciaio a travatura reticolare (truss bridge)…

Read more
Colorado-National-Monument

U.S.A. On the Road: il South West

Ad Agosto 2024 abbiamo deciso di tornare sulle strade americane per esplorare un’altra zona degli U.S.A. che ancora non avevamo visto. Per il terzo viaggio on the road abbiamo optato…

Read more
Labrea-tar-pits

Los Angeles insolita: i LaBrea Tar Pits

I LaBrea Tar Pits sono un sito paleontologico situato a Los Angeles, in California, dove da migliaia di anni giacciono depositi naturali di bitume che risalgono al Pleistocene. Il termine…

Read more

Calexico, una città di confine

Il 10 Agosto 2024 stavamo attraversando il deserto del sud della California in direzione est. Eravamo partiti da San Diego in direzione Phoenix, in Arizona. Abbiamo fatto una sosta a…

Read more
Piramide-Felicity

Viaggio al Centro del Mondo

Il 10 Agosto 2024 siamo stati nel centro del mondo. Letteralmente. Eravamo in viaggio on the road in California e stavamo andando verso l’Arizona. Non potevamo non fermarci. Dove si…

Read more