Viaggio al Centro del Mondo

Il 10 Agosto 2024 siamo stati nel centro del mondo. Letteralmente. Eravamo in viaggio on the road in California e stavamo andando verso l’Arizona. Non potevamo non fermarci.

Dove si trova il Centro del mondo?

Il “Centro del Mondo” si trova infatti in California, per l’esattezza nel piccolo insediamento di Felicity, una cittadina nel deserto, vicino alla Highway 8, proprio vicino al confine con l’Arizona.

Questo luogo insolito e affascinante è il frutto della visione di un uomo: Jacques-André Istel, un imprenditore franco-americano, paracadutista e autore, che ha fondato Felicity nel 1986 con un obiettivo particolare: creare un luogo di memoria, storia e simbolismo. La cittadina prende il nome da sua moglie, Felicia, e ospita alcune strutture uniche che celebrano la sua personale idea del tempo, della storia e della centralità.

La Fondazione di Felicity e il “Centro del Mondo”

Jacques-André Istel decise di costruire Felicity ispirandosi a un libro per bambini che aveva scritto, intitolato “Coe, the Good Dragon at the Center of the World”. Nella storia, il “centro del mondo” è un luogo immaginario, e Istel volle renderlo reale costruendo la città attorno a questa idea. Per legittimare l’esistenza di Felicity come “Centro del Mondo”, fece persino approvare una legge dalla contea di Imperial, che lo riconosce ufficialmente.

Le Strutture e le Attrazioni del Centro del Mondo

La “Piramide di Granito”
Un’imponente piramide di granito rosa, costruita per custodire il punto preciso designato come “Centro del Mondo”. All’interno, si trova un obelisco di granito rosa alto 21 piedi (circa 6,4 metri), che ospita una placca in bronzo incastonata nel pavimento. Qui, i visitatori possono posizionare i piedi sulla placca e, simbolicamente, “trovarsi” al centro del mondo.

La “Chiesa sulla Collina”
Una piccola cappella bianca situata su una collina artificiale. Si dice che la chiesa sia stata ispirata dalle cappelle francesi e rappresenti un luogo di riflessione e pace. Dopotutto perché no? Se a una persona piacciono le chiese sulle colline, perché non costruirsi una collina?

Il “Muro della Storia”
Un elemento particolarmente impressionante: si tratta di un lungo muro di granito, composto da pannelli incisi che raccontano la storia dell’umanità, dai dinosauri fino ai giorni nostri. Le incisioni includono eventi storici, biografie di personaggi famosi e persino rappresentazioni artistiche e culturali. L’opera è in continua espansione e riflette l’ambizione di Istel di preservare la memoria collettiva dell’umanità.

La Scalinata della Torre Eiffel
Un’altra curiosa attrazione è una scala in metallo originale proveniente dalla Torre Eiffel di Parigi, che Istel acquistò e installò a Felicity come monumento simbolico.

    Perché Felicity?

    La storia dietro Felicity è legata alla visione di Jacques-André Istel di creare un luogo che fosse un omaggio all’umanità e alla memoria storica. Dopo una carriera come paracadutista e imprenditore, Istel decise di dedicarsi alla costruzione di un progetto che incarnasse i suoi ideali e le sue passioni. Felicity non è solo una destinazione turistica, ma anche un’opera d’arte a cielo aperto e un esperimento filosofico: un luogo dove il simbolismo e la storia si intrecciano.

    Felicity Oggi

    Oggi, Felicity è una località unica, visitata da curiosi e viaggiatori alla ricerca di esperienze fuori dall’ordinario. La cittadina è molto tranquilla e conta una popolazione minima (ufficialmente registrata come “2 persone”, Jacques e sua moglie). È conosciuta non solo per il suo “Centro del Mondo”, ma anche per la sua atmosfera surreale e quasi mistica.

    Il progetto è un continuo work-in-progress, con nuove sezioni del “Muro della Storia” aggiunte ogni anno. Anche se Felicity può sembrare un luogo marginale, rappresenta il potere della visione e della perseveranza di un uomo che ha scelto di dedicare la sua vita a celebrare il passato e il futuro dell’umanità in un angolo remoto del deserto californiano.

    Related Posts

    Superior

    Superior, Arizona: una cittadina molto americana

    Siamo passati da Superior l’11 Agosto 2024 durante il nostro viaggio on the road per il South West degli U.S.A. Eravamo partiti da Scottsdale, nei dintorni di Phoenix la mattina…

    Read more
    Historic Gillespie Dam Bridge

    La storia travagliata dell’Historic Gillespie Dam Bridge

    L’Historic Gillespie Dam Bridge è un ponte storico situato in Arizona, che attraversa il fiume Gila nella contea di Maricopa. È un ponte in acciaio a travatura reticolare (truss bridge)…

    Read more
    Colorado-National-Monument

    U.S.A. On the Road: il South West

    Ad Agosto 2024 abbiamo deciso di tornare sulle strade americane per esplorare un’altra zona degli U.S.A. che ancora non avevamo visto. Per il terzo viaggio on the road abbiamo optato…

    Read more
    Labrea-tar-pits

    Los Angeles insolita: i LaBrea Tar Pits

    I LaBrea Tar Pits sono un sito paleontologico situato a Los Angeles, in California, dove da migliaia di anni giacciono depositi naturali di bitume che risalgono al Pleistocene. Il termine…

    Read more

    Calexico, una città di confine

    Il 10 Agosto 2024 stavamo attraversando il deserto del sud della California in direzione est. Eravamo partiti da San Diego in direzione Phoenix, in Arizona. Abbiamo fatto una sosta a…

    Read more