Le personas sono rappresentazioni semi-fittizie dei tuoi clienti ideali. Sono dei profili dettagliati che includono informazioni demografiche, psicografiche e comportamentali. Le personas ti aiutano a capire meglio i tuoi clienti e a creare contenuti e campagne di marketing più mirate e personalizzate.
Le personas sono dei personaggi creati a tavolino attraverso la combinazione di dati reali (insight e analytics), ipotesi di lavoro ed ambizioni (caratteristiche di chi vogliamo andare a colpire), come ad esempio:
- Dati demografici: età, sesso, reddito, istruzione, luogo di lavoro
- Dati psicografici: interessi, valori, personalità, stile di vita
- Dati comportamentali: come i clienti interagiscono con il tuo marchio, quali prodotti o servizi acquistano, come usano i tuoi prodotti o servizi
Perché utilizzare le personas?
Questi personaggi rappresenteranno per noi dei “clienti tipo”, dotati di una loro personalità, di gusti e di volontà specifiche. Tenendoli sempre presenti al momento della creazione della strategia e della creazione dei contenuti, potremo andare a creare una comunicazione su misura per ogni tipologia di utente che ci interessa raggiungere.
- Migliore targeting: Le personas ti aiutano a concentrarti sui clienti che hanno maggiori probabilità di essere interessati ai tuoi prodotti o servizi.
- Messaggi più efficaci: Le personas ti aiutano a creare messaggi che risuonano con le esigenze e i desideri dei tuoi clienti.
- Campagne più efficienti: Le personas ti aiutano a creare campagne di marketing che sono più efficienti e redditizie.
Esempio di persona
Ecco un esempio di persona per un negozio di abbigliamento online:
- Nome: Chiara
- Età: 35 anni
- Sesso: Femmina
- Reddito: Medio-alto
- Istruzione: Laureata
- Interessi: Moda, viaggi, cibo
- Valori: Famiglia, amici, ambiente
- Personalità: Estroversa, ambiziosa, creativa
- Stile di vita: Attivo, sociale, amante del viaggio
- Comportamento: Acquista online frequentemente, è alla ricerca di capi di alta qualità e di tendenza
Conclusione
Le personas sono uno strumento prezioso per qualsiasi azienda che voglia migliorare la propria strategia di marketing. Le personas ti aiutano a capire meglio i tuoi clienti e a creare contenuti e campagne di marketing più mirate e personalizzate.