Privacy & Cookie Policy: cambia la normativa… di nuovo.

Dal 10 Gennaio 2022 sono entrate in vigore nuove norme relative alla gestione dei cookie sui siti web. Anche se l’intento è quello lodevole di tutelare la privacy degli utenti, il risultato è che i gestori di siti web devono mettere mano alla gestione dei cookie per l’ennesima volta e chi vuole fare un sito nuovo, dovrà tener conto della nuova normativa in fase di progettazione.

Cosa dice la nuova normativa sui cookie?

Mostrare il banner per l’accettazione è ancora ritenuto necessario, ma non è più sufficiente. L’utente va infatti informato sinteticamente su tutti i cookie utilizzati (con link all’informativa estesa). Il banner ora dovrà consentire di accettare, rifiutare o personalizzarne l’uso. Questo è un cambiamento molto rilevante: l’utente dovrà essere in grado di decidere quali cookie consentire e quali no, e di cambiare questa preferenza in qualsiasi momento.

Chiudere semplicemente il banner o continuare la navigazione scrollando la pagina non sono più ritenuti un espressioni idonee di consenso.

Il meccanismo vincolante (cosiddetto «take it or leave it») nel quale l’utente viene obbligato, senza alternativa, ad esprimere il proprio consenso alla ricezione di cookie o altri strumenti di tracciamento è considerato illecito.

I gestori dei siti web devono essere inoltre in grado di provare il consenso espresso dall’utente. Uno dei metodi più diffusi è assegnare un ID ad ogni azione di accettazione che vada a formare un vero e proprio registro delle preferenze degli utenti.

Approfondisci la normativa

Ho scritto un articolo per il blog di Guermandi Group che tratta questo tema in maniera più completa ed esauriente.

Related Posts

Cosa sono le personas?

Le personas sono rappresentazioni semi-fittizie dei tuoi clienti ideali. Sono dei profili dettagliati che includono informazioni demografiche, psicografiche e comportamentali. Le personas ti aiutano a capire meglio i tuoi clienti…

Read more

Ottimizzazione SEO: la chiave per il successo di ogni sito web

Nell’era digitale, la visibilità online è fondamentale per qualsiasi attività. Ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, come Google, può portare un flusso costante di traffico organico al tuo…

Read more

Google si prepara a un futuro in cui la ricerca non è regina

Su Wired è uscito un interessante intervista a Sundar Pichai, CEO di Google. L’articolo esplora come Google stia anticipando un futuro in cui la ricerca non sia più il metodo…

Read more

Cosa significa Customer Journey?

La customer journey, tradotto letteralmente come “viaggio del cliente”, è un termine tipico del marketing che rappresenta il percorso che un cliente compie quando interagisce con un brand, prodotto o…

Read more
Micro-Influencer

Micro-influencer: l’anello mancante tra brand e consumatori

Nell’era digitale, il marketing è sempre più orientato alla costruzione di relazioni autentiche e di fiducia con i consumatori. In questo contesto, i micro-influencer si stanno affermando come una figura…

Read more