Privacy & Cookie Policy: cambia la normativa… di nuovo.

Dal 10 Gennaio 2022 sono entrate in vigore nuove norme relative alla gestione dei cookie sui siti web. Anche se l’intento è quello lodevole di tutelare la privacy degli utenti, il risultato è che i gestori di siti web devono mettere mano alla gestione dei cookie per l’ennesima volta.

Cosa dice la nuova normativa

Mostrare il banner per l’accettazione dei cookie è ancora ritenuto necessario, ma non è più sufficiente. L’utente va infatti informato sinteticamente su tutti i cookie utilizzati (con link all’informativa estesa). Il banner ora dovrà consentire di accettare, rifiutare o personalizzare l’uso dei cookie. Questo è un cambiamento molto rilevante: l’utente dovrà essere in grado di decidere quali cookie consentire e quali no, e di cambiare questa preferenza in qualsiasi momento.

Chiudere semplicemente il banner o continuare la navigazione scrollando la pagina non sono più ritenuti un espressioni idonee di consenso.

Il meccanismo vincolante (cosiddetto «take it or leave it») nel quale l’utente viene obbligato, senza alternativa, ad esprimere il proprio consenso alla ricezione di cookie o altri strumenti di tracciamento è considerato illecito.

I gestori dei siti web devono essere inoltre in grado di provare il consenso espresso dall’utente. Uno dei metodi più diffusi è assegnare un ID ad ogni azione di accettazione che vada a formare un vero e proprio registro delle preferenze degli utenti.

Leggi l’articolo completo su guermandi.it

Related Posts

Micro-Influencer

Micro-influencer: l’anello mancante tra brand e consumatori

Nell’era digitale, il marketing è sempre più orientato alla costruzione di relazioni autentiche e di fiducia con i consumatori. In questo contesto, i micro-influencer si stanno affermando come una figura…

Read more

Le tendenze del digital marketing per il 2024

Il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione, con nuove tecnologie e strategie che emergono ogni anno. Per rimanere al passo con la concorrenza e raggiungere i propri obiettivi…

Read more

Google Topics, tracking protection e cookie policy

Cos’è Goolge Topics? Google Topics è una nuova funzionalità proposta da Google per preservare la privacy degli utenti senza utilizzare cookie o tecniche di fingerprinting. Invece di tracciare gli utenti attraverso…

Read more

Concorso 2 Agosto: aperta la trentesima edizione

Concorso 2 Agosto, Edizione 2024 E’ uscito in questi giorni il bando di concorso per la trentesima edizione del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”. Il Concorso attribuirà tre premi,…

Read more

Cosa è una sitemap?

La sitemap di un sito è un file che elenca tutti gli URL del sito stesso, seguendo una gerarchia e fornendo informazioni aggiuntive ai motori di ricerca. La sitemap può…

Read more