Ebbene si, l’ho fatto.
Mi sono licenziato da un’Agenzia con cui mi trovavo molto bene. Ho lasciato il posto fisso in un Paese dove questo è ancora l’obiettivo principale della maggioranza della popolazione.
Ho aperto la Partita Iva ed ora sono a tutti gli effetti un consulente freelance.
Perché? Perché una mossa così azzardata?
Credo che quello che più abbia spinto verso questo passo sia stata la sfida con me stesso, il voler provare a camminare con le mie gambe. Capire se ho le capacità per stare sul mercato.
Guermandi Group, l’agenzia dove ho lavorato fino a qualche giorno fa, è come una famiglia. Forse proprio per questo ho sentito il bisogno di provare a fare qualcosa senza la “rete protettiva” della famiglia.
34 anni: forse è tardi. Ora o mai più.
Comunque sia non finirò mai di ringraziare Maurizio Guermandi, il titolare e fondatore dell’Agenzia, per ciò che mi ha insegnato in questi anni e per tutte le opportunità che mi ha dato.
Sicuramente continuerò a collaborare con l’Agenzia, anche se in forme differenti.
Iniziare qualcosa di nuovo non vuol dire abbandonare il passato: significa far tesoro delle esperienze positive e trasformare l’abitudine in qualcosa di migliore.
Strategia e Contenuti
Sono fermamente convinto che strategia e contenuti siano le due componenti fondamentali del marketing e della comunicazione digitale. La tecnica, gli strumenti, lo sviluppo web di alto livello, sono tutte cose importanti, ma ormai date sempre più per scontato.
La costruzione di un sito tecnicamente perfetto è la base da cui partire, non più ciò che fa la differenza.
Per differenziarsi sul mercato, occorre costruire contenuti veramente interessanti per i clienti potenziali. Contenuti che essi vogliano leggere, guardare, ascoltare e che li portino a credere nel marchio, prima che a volere acquistare prodotti o servizi.
Una volta creati questi contenuti, dobbiamo assicurarci che questi arrivino alle persone giuste, nel momento giusto. Per questo aver chiara la strategia da seguire è imprescindibile. La strategia dovrà suggerire non solo il tono e la tipologia di argomenti da affrontare, ma anche e soprattutto i mezzi da utilizzare, le piattaforme da presidiare, i target da colpire, i tempi e la frequenza con cui farlo.
Creare un ottimo contenuto, ma non riuscire a far si che il target lo veda, è uno spreco di tempo e di risorse.
Naturalmente tutto questo è semplice da descrivere in poche righe, ma molto più complesso da realizzare. Per creare una buona strategia di comunicazione digitale occorre analizzare a fondo, occorre provare, sbagliare e riprovare, perché nessuno, per quanto voglia convincervi del contrario, ha una ricetta unica e vincente applicabile ad ogni business.
Ed occorre investire. Oggi giorno è quasi impensabile creare una strategia che non comprenda l’investimento in digital advertising.
Questo è quello su cui mi voglio concentrare da oggi in poi. Questo è ciò che voglio offrire ad aziende ed istituzioni, affiché possano avere la possibilità di raggiungere la più grande fetta possibile del proprio pubblico potenziale.
Rimaniamo in contatto, vi aggiornerò presto!