Febbre di carnevale di Yuliana Ortiz Ruano

Il 6 dicembre 2023 alla Libreria Biblion di Granarolo dell’Emilia (BO), Margherita Carlotti ha presentato “Febbre di Carnevale” (Ed. SUR) dialogando con l’autrice, Yuliana Ortiz Ruano, e con Giulia Zavagna.

La presentazione di “Febbre di carnevale”

La sinossi del libro fatta da SUR

Ainhoa ha otto anni, vive nella grande casa della nonna materna e passa giorni interi arrampicata sugli alberi. Da lassù, tra una guaiava e un avocado, guarda il mondo con occhi stupiti e attenti, sente la musica uscire ininterrottamente dalla radio, osserva da lontano i quartieri che le sono assolutamente proibiti e saluta la madre, le zie, le vicine che si affaccendano per casa. Cerca di capire quello che la circonda, e di capirsi, in un piccolo mondo che nel periodo del carnevale si trasforma, come «una porta spalancata verso il delirio, la follia e l’eterna baldoria». È allora che entrano in gioco i corpi, il ballo, il sudore, e affiorano segreti di famiglia, episodi di violenza mai messi a fuoco, dettagli oscuri che punteggiano la sua storia e quella delle donne che l’hanno cresciuta. Una memoria che si tramanda di generazione in generazione e che, oltre la musica, oltre la frenesia, si raccoglie nei silenzi annidati dietro le pareti di casa.

Fra segreti, non detti e ricordi, un potente esordio al femminile che ha il ritmo tra­volgente dei tropici. Un romanzo dalla voce indimenticabile, nel quale la lingua, la famiglia e i luoghi – la città di Esmeraldas, in Ecuador, affacciata sull’oceano – sono indissolubilmente legati.

Chi è Yuliana Ortiz Ruan?

Yuliana Ortiz Ruano (Esmeraldas, 1992) è una scrittrice e poetessa ecuadoriana. Laureata in Lettere, attualmente vive a Guayaquil e nel tempo libero si dedica come dj alla musica Afro-Pacifica. Ha pubblicato i libri di poesia Sovoz (2016), Canciones desde el fin del mundo (2021) e Cuaderno del imposible retorno a Pangea (2021). Febbre di carnevale è il suo primo romanzo, vincitore nel 2022 del Premio iess Romanzo d’esordio latinoamericano.

Related Posts

Ron-Rash-Libreria-Biblion

“Il custode” di Ron Rash – Incontro con l’autore

Il 14 maggio 2024 Ron Rash, autore de “Il custode” (ed. La nuova frontiera), è passato alla Libreria Biblion di Granarolo per incontrare i lettori e dialogare con Margherita Carlotti…

Read more

Resta solo il fuoco di Micheliny Verunschk – Incontro con l’autrice

L’8 maggio 2024 alla Libreria Biblion, Micheliny Verunschk autore di “Resta solo il fuoco” (ed. 66thand2nd) ha dialogato con Margherita Carlotti e la traduttrice Dea Merlini per presentare il suo…

Read more
Harry Parker

Umani Ibridi di Harry Parker: incontro con l’autore

L’Intreccio tra Uomo e Macchina: Riflessioni sul Futuro dei Corpi Nel mondo sempre più connesso alla tecnologia, il nostro rapporto con le macchine sta diventando sempre più profondo e intimo….

Read more

Le schegge di Bret Easton Ellis

Mi sono innamorato di Bret Easton Ellis con “Meno di zero”, che considero uno dei capolavori della letteratura americana, quindi quando ho saputo che sarebbe uscito un nuovo romanzo, ho…

Read more

Quali soldi fanno la felicità? di Annalisa Monfreda

L’8 aprile 2024 Margherita Carlotti della Libreria Biblion ha dialogato con l’autrice Annalisa Monfreda per presentare il suo ultimo libro: “Quali soldi fanno la felicità?”, edito da Feltrinelli. Ascolta la…

Read more